JUVENTUS FAN FORUM

Non e' mai come sembra...

« Older   Newer »
  Share  
Dani1897
view post Posted on 14/3/2008, 21:12




Oggi ho frequentato un corso di aggiornamento per il mio lavoro, alla fine del corso come spesso capita l'istruttore suole raccontare una novella, la novella di oggi e' la seguente: Non e' mai come Sembra..."

Nel Paradiso ci sono svariati angeli, e si decide di affidare ad un vecchio e saggio angelo una nuova recluta, giovane e inesperta che necessita di seguire in tutto e per tutto i passi dell'anziano.

Un giorno i 2, il vecchio saggio e il giovane angelo, scendono sulla terra per permettere alla recluta di conoscere un po il nostro mondo...

I 2 camminano parecchio e giunti ad un certo punto della giornata, con il sole che scemava e il tramonto che illuminava il cielo di rosso, decidono di fermarsi, guardando avanti a loro si accorgono di vedere una grandissima villa con un immenso terreno, si avvicinano e bussano alla porta, i signori ricchi proprietari terrieri fanno aprire al maggiordomo, che li intima a dirgli cio' che vogliono...I 2, il vecchio e il giovane in modo umile e pacato chiedono se e' possibile ricevere vitto e alloggio per una sera promettendo di ripartire la sera seguente...Il Maggiordomo li osserva e gli dice di attendere, dopo alcuni minuti torna e dice che i proprietari hanno deciso di concer loro questa notte a patto pero' che si accontentino di dormire in una vecchia stalla e di mangiare i loro avanzi, i 2 accettano con aria umile e si sistemano nella stalla, il vecchio racconta al giovane alcuni aneddoti della vita e ad un tratto il giovane vede una forte luce provenire da un muro della stalla e si addormenta....

L'indomani il giovane richiama l'aanziano chiedendo se la luce che aveva visto era solo un suo sogno o un suo frutto dell'immaginazione, il vecchio lo guarda e gli dice:"No giovane, la luce era reale, c'era un buco sulla parete e io l'ho chiuso"

Il giovane con tono forte richiama l'anziano e gli dice:"Ma scusa, ci hanno tratttato a pesci in faccia e tu gli ripari il muro?..Non capisco!!!"

L'Anziano risponde: "NON E' MAI COME SEMBRA!"

e i 2 ripartono per il loro viaggio.....

Un'altro giorno passa e la sera giunge, in lontananza vedono una piccola casetta con un portico e una mucca, l'anziano guarda il giovane e gli dice proviamo a chiedere se ci ospitano per una notte...

Bussano alla porta e gli apre un giovanotto, con aria umile gli chiede di esperimere la loro rischiesta, i 2 Angeli gli chiedono un posto per dormire e un piatto caldo...

Il giovanotto dice:"Prego accomadatevi, noi siamo poveri e non possiamo offrire molto, ma divideremo con voi il nostro pasto e vi sara' dato un letto per dormire"

Passano le ore e il giovane Angelo sente un'urlo e si addormenta....
L'Indomani il giovane si alza, apre la porta e trova la mucca morta...

Corre dal saggio e gli dice: Saggio SAGGIO...Perche'?!?! perche' proprio a loro, sono poveri avevano solo quello era il loro unico mezzo di soppravivenza..perche'?!?!Non e' giusto!?!

Il saggio lo guarda e gli dice: Giovane....NON E' MAI COME SEMBRA....

Il giovane si altera e in toni forti, fortissimi gli dice:"SAGGIO COSA VUOL DIRE NON E' MAI COME SEMBRA!!!?!?!? Ai RICCHI HAI SISTEMATO IL MURO E AI POVERI HAI TOLTO LA LORO UNICA SPERANZA DI SOPPRAVIVENZA!!!

Il Saggio risponde:" Ricordi il bagliore nella stalla? bene...il muro era bucato e dietro c'era oro e gioielli..io l'ho chiuso per evitare che loro potessero trovarlo...

Il giovane risponde:A Si? e perche' gli hai portato via la mucca ai poveri?

il SAGGIO Dice: L'angelo della morte e' passato stasera, e mi ha chiesto di prendere la madre, io l'ho guardato e l'ho deviato sulla mucca....Giovane ricordati che NON E' MAI COME SEMBRA......


Riflettete pure con calma sulla novella...
 
Top
~ Leon Hart
view post Posted on 14/3/2008, 21:27




dani che coincidenza te hai fatto il paradiso io a scuola ho fatto l'inferno di dante che coincidenza xd

cmq seriamente mo lo leggo sembra interessante
 
Top
Dani1897
view post Posted on 14/3/2008, 21:45




Questa novella non tratta molto l'aspetto del paradiso ma bensi' le sfaccettature della nostra vita reale....

ci sono cose che noi oggi giorno diamo per scontate ci sono cose che all'apparenza sembrano essere per forza in un dato modo, ma in realta' spesso molto spesso non e' come sembra....Oltre a cio' bisogna intendere il concetto di negativo e positivo...ovvero ci sono cose che c sembrano terribilmente negative, la morte della mucca per esempio, ma se viste in altro modo risultano avere un lato positivo, meglio la morte della mucca che quella della madre....

I Significati racchiusi in questa novella sono molteplici e anche qui ricordate che potrebbe Non essere come sembra...tutto e' possibile!!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 21:52

Advanced Member

Group:
JFC1897Triade
Posts:
7,414

Status:


io ho finito il purgatorio...
ahah
 
Top
3 replies since 14/3/2008, 21:12   190 views
  Share